DJ YAYA VISCONTI
Programma
Nata in una famiglia di musicisti, Yasmina Visconti suona musica dall’età di 6 anni, studiando pianoforte classico e opera, poi continua i suoi studi a Stoccarda.
Yaya scopre il suo innato atteggiamento nei confronti della sperimentazione musicale e delle sonorità senza frontiere stilistiche.
Questo fatto l’ha portata a rinunciare alla sua carriera di cantante lirica e ad esibirsi con la sua musica e i suoi testi in collaborazione con diverse band pop/rock e di diversi tipi di musica elettronica come trip hop, new age,
house e acid jazz.
Yasmina si è dedicata a creare un nuovo ruolo di cantante di free style.
Milano, nel 2007 YAYA inizia un percorso di canto jazz che culmina nel suo primo album da solista (Yasmina e Bad Songs).
Parallelamente, consolida i suoi legami con Ibiza trascorrendo le stagioni estive sull’isola, esibendosi in stile libero cantato nei club e resort più esclusivi dell’isola come Hotel Pacha, Blue Marlin, Ushuaia beach, KM5, Bambuddha ed Elements.
L’esperienza di Ibiza ha spinto YAYA a iniziare a mescolare la musica da sola, combinando il djing e il canto in esibizioni di dj che danno vita a set potenti e sognanti, spesso accompagnati da strumenti dal vivo come sassofono, sintetizzatori, strumenti ritmici, tablas, violino, chitarra elettrica…
La scelta dello strumento ospite è dettata dal luogo in cui viene eseguita la performance.
Nel 2020 fonda la “ Cruelty Free Records “, l’etichetta discografica, in cui, in maniera indipendente, Yaya si promette di seguire una linea musicalmente coerente e immune dalle pressioni commerciali.
Il 12 Maggio del 2021, esce il primo Ep di Yaya, “The Secret Trip” composto ed eseguito interamente da lei.
Finalmente, dopo anni di attesa da parte di tutta la città, riapre il Kalhesa e Yaya viene subito coinvolta non soltanto come artista resident ma anche come referente per le scelte artistiche.
In poche parole la fusione tra l’esperienza artistica a 360 gradi di Yaya e l’innovazione concettuale del Kalhesa, degna dei più importanti Restaurant Music Club di Ibiza, ha creato una vera e propria squadra, fondata sulla stima reciproca e su una visione più estera e attuale del concetto di ristorazione unito al Club.
Nella stagione estiva 2022, ricca di successi e gratificazioni, Yaya si esibisce in qualità resident dj/Singer presso il luxury hotel & restaurant Nobu di Ibiza e presso il “Cera” (Totoro) di Ibiza, all’”Element” (Benirras/Ibiza), nel nuovo format Villa party di Jonathan Roy (Portinax/Ibiza)
A settembre chiude la stagione con due date nel famoso Raya (Panarea/Isole Eolie).
Contemporaneamente, sta lavorando alla realizzazione di un nuovo Ep, sempre di musica elettronica e facendo base nella sua città natia, Palermo, si esibisce in giro per l’Europa e in party privati.